La Gilda degli Artisti è un'associazione culturale dedita all'organizzazione di eventi ludici, artistici e sociali.

Nella storia le gilde nascono nel medioevo come corporazioni utili agli associati (o "gildati") per creare ambienti di assistenza ed aiuto reciproco, oltre a raggruppare nel tempo appartenenti a stessi gruppi di lavoro o correnti di pensiero.

Come nelle antiche gilde medievali La Gilda degli Artisti è quell'ambiente in cui si incontra l'arte, il divertimento ed il sociale. Non solo occasioni di incontro e di confronto, ma anche un ambiente che sa favorire la produzione di arte nuova e un continuo dialogo con la città oltre che con le altre realtà nazionali ed internazionali.

La sede de La Gilda degli Artisti è una struttura poco distante dal centro di Reggio Calabria.
Composta di spazi sia all'interno che all'esterno, la struttura garantisce tutto l'anno la possibilità di elaborare un ricco calendario di eventi. E' una struttura completamente accessibile anche ai disabili e prima struttura a Reggio ad offrire una connessione a banda larga libera in tutti gli ambienti.

Il logo della Gilda è una rivisitazione della antica "panoplia": una installazione in cui si esponevano armi e armature dei guerrieri. Nel caso della Gilda le armi sono state sostituite da penna e pennello, per sottolineare l'idea dell'arte come vero strumento di conquista e cambiamento.